04 presentazione Raccontar(si)

Raccontar(si).  Laboratorio di mediazione interculturale
Prato, villa Fiorelli, 28 agosto- 4 settembre 2004

 “Genere, diversità, culture”

 “Raccontar(si)”, il laboratorio estivo di mediazione interculturale organizzato a villa Fiorelli, Prato, dalla sezione toscana della Società Italiana delle Letterate e l’Associazione Il Giardino dei Ciliegi in collaborazione con gli enti locali di Prato e Firenze in intesa con la nostra Università, è alla sua quarta edizione. Si rivolge a studentesse, laureate, native e migranti, a donne impegnate nelle istituzioni con interesse nel campo dell’Intercultura.
Non si tratta di un corso sulle tecniche della mediazione, ma di un laboratorio sperimentale sulla trasversalità culturale, sociale, etnica in cui viviamo. Per noi tutta la cultura è necessariamente Intercultura, e le mediatrici siamo noi quando, aperte l’intesa e allo scambio, accettiamo i rischi della contaminazione e del nomadismo. Il Laboratorio si struttura come una comunità di pratica dove discutiamo di scienza e autobiografia, letteratura, storia delle donne, antropologia, solidarietà, politica, esperienze di vita, paragonando la cultura italiana con quella europea, e le culture europee con quelle extraeuropee.
Al centro del discorso, quest’anno, abbiamo posto il concetto di diversità, declinato sul mantra delle differenze (razza, genere, età, sesso, disabilità, diversità religiosa e altro), per cercare nel quotidiano e nelle discipline strumenti di analisi, spunti e modelli teorici. L’ultimo giorno, 4 settembre, porteremo il Laboratorio all’Istituto degli Innocenti con un programma che include un Gioco degli Specchi sulle letterature migranti.
Trovate ampi resoconti dei laboratori precedenti e il programma 2004 sui nostri siti:

http://www.unifi.it/gender
http://xoomer.virgilio.it/raccontarsi/

Docenti coinvolte nel progetto

Kaha Aden Mohamed (mediatrice, Pavia), Clotilde Barbarulli (italianista, C.N.R.-Giardino dei Ciliegi), Fabrizia Baldissera (lett. sanscrita, U. Firenze), Liana Borghi (anglo-americanista, U. Firenze, Elena Bougleux (astrofisica/regista), Luciana Brandi (linguista, U. Firenze), Christiana de Caldas Brito (scrittrice), Marina Calloni (filosofa,  U. Milano-Bicocca),  Lidia Campagnano (giornalista e scrittrice), Maria Grazia Campari (giurista, Milano), Eleonora Chiti (letterata, Centro Donna di Livorno), Giovanna Covi (americanista, U. Trento), Adriana Dada (storica, U. Firenze), Monica Farnetti (italianista, U. Firenze), Mercedes Frias (Punto di partenza), Federica Frabetti (informatica, Goldsmith’s College), Patrizia Gabrielli (storica, U. Arezzo), Giovanna Gurrieri (sociologa U. Firenze), Clare Hemmings (gender studies, London School of Economics), Marian Ismail (Donne in Rete), Adriana Lorenzi (scrittrice), Maria Nadotti (giornalista e saggista), Mary Nicotra (psicologa, Donne in Viaggio),  Elena Pulcini (filosofa, U. Firenze), Paola Zaccaria (americanista, U. Bari), Susanna Zatta (IULM, Milano) & le Fiorelle 2003