Affetto-corpo-materia-esperienza
ESERCIZI topici per rendere soggetto il mondo
- Cosa è/non è l’utopia?
- Come si mette in scena l’utopia?
- Come si recita?
- Qual è il tempo dell’utopia?
- C’è qualche elemento utopico nel vostro archivio dei sentimenti?
- Come si materializza un corpo? Agencement: disposizione, collocazione, installazione, correlazione
- Agentività: non è una questione di scelta. E’ la possibilità di riconfigurare apparati di produzione corporea materiale e discorsiva; è una messa in atto/attuazione, è capacità di risposta, campo di forze. Mostra gli squilibri di potere impliciti nei confini di inclusione ed esclusione corporea e sociale (Barad). Può parlare il subalterno (Spivak)?
- Agentività della materia: il processo del differire; il differire differisce
- Causalità: non causa>effetto, ma interattività, ossessione, infestazione di eventi e ricordi. Passato e futuro sono parte del presente/ lo creano
- L’identificazione è un processo (Delanda)
- L’identità è un incontro.
- L’affetto è una forma di incontro (Spinoza)
- Razza, genere, sessualità sono eventi, azioni, incontri tra corpi
- La materia è un attore capace di auto-organizzarsi
- How matter comes to matter…
- Come si fa sentire la materia?
- La differenza sessuale è espressione del corpo
- Onto-epistemologia: come siamo parte del mondo? lo sappiamo perché ne siamo parte
- Correlazionismo: le cose correlate alla coscienza; le cose come indifferenti a noi. Il mondo sempre visto in rapporto al soggetto, come in uno specchio: il soggetto che guarda è sempre umano
- Rappresentazionismo: mettere il mondo al centro della rappresentazione
- Diffrazione: modelli di differenza che fanno differenza
- Entanglement/groviglio: storie eterogenee, complessità
- Dualismi: bianco/nero; corpo/mente; genere/sesso. Pensare a pratiche non dualistiche: il groviglio di soggetto/oggetto: intra-azioni
- Quali confini tra umano/non umano; corpo/materia; materia/discorso?
- Queer: attività/stato/processo non-normativo, non tradizionale, strano, complesso
- Grovigli bio-fisico-sociali: l’ubiquità dei batteri
- La sessualità è un progetto egemonico (Puar)